Una ruota per Lady Gaga – studio della gonna a ruota

La competenza che si vuole far sviluppare in questa Unità di Apprendimento, sviluppata come un piccolo progetto, è la capacità di osservazione attenta di capi reali e la capacità di trovare metodi risolutivi per arrivare a riprodurre il capo, scegliendo, tra le varie ipotesi, quella migliore. L’osservazione ci permette di realizzare abiti che siano molto simili all’originale, quindi di effettuare un procedimento inverso a quello che di solito si sviluppa in classe.

Generalmente, si spiega alle alunne uno schema modellistico, in cui si sottolineano le misure che vanno rilevate per poterlo realizzare e il procedimento per costruire il modello; in seguito si fa vedere come si confeziona il capo e si chiede alle alunne di ripercorrere l’intero processo, sotto il costante e rassicurante sguardo dell’insegnante.

In questo caso, la situazione viene ribaltata. Invece di avere le indicazioni per arrivare al modello finale, le ragazze osserveranno il modello finale e dovranno ricostruire tutti i passaggi necessari per poterlo realizzare. Dovranno, altresì, adattare quelle che sono le loro conoscenze dei modelli base e, utilizzando le opportune modifiche, applicarle al modello proposto.

Inoltre, invece di avere un confronto rassicurante con la docente, il confronto sarà eseguito tra i componenti dei gruppi e della classe. Sarà, dunque, fondamentale saper ascoltare le proposte dei compagni, come anche saper valutare criticamente le proprie proposte, tale da riuscire ad individuare quale sia la soluzione maggiormente corretta, senza necessariamente avere un costante supporto da parte di un esperto.

L’unità didattica mira soprattutto ad acquisire autonomia di lavoro, competenze critiche e capacità di relazionarsi  e lavorare in team, ad oggi competenza necessaria in qualunque settore lavorativo.

Allegato:

 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.