La spiegazione del principio di funzionamento del motore elettrico e della dinamo dà la capacità all’alunno di riconoscere le loro innumerevoli applicazioni nel mondo che li circonda: lavatrice, phon, aspirapolvere, trapano, macchina elettrica, bicicletta elettrica (sia carica che pedalata assistita), tram, treno, ricarica cellulare a manovella, dinamo, centrali idroelettriche, centrali termoelettriche, pale eoliche, ecc.
L’utilizzo di video che introducono gli argomenti e che spiegano i concetti di base per capire gli esperimenti permettono di dedicare più tempo in classe all’esperienza pratica del fenomeno indagato, attivando nello studente un maggior interesse per la materia.
Mentre di solito le leggi fisiche indagate vengono enunciate dall’insegnante e memorizzate senza la possibilità di sperimentarle, in questo caso vengono vissute e riscoperte dagli alunni. Inoltre viene sperimentato il metodo scientifico.
L’utilizzo di video che richiamano elementi presenti nella quotidianità dei ragazzi (smart phone, video di lavatrici rotte e Harlem shake), nonché l’utilizzo di esperienze pratiche, aiutano gli alunni a superare le difficoltà psicologiche e di comprensione nel trattamento di concetti astratti e complessi. Purtroppo l’approccio classico non tiene sempre conto di questi fattori, con il risultato di mettere in difficoltà l’alunno, mentre la loro applicazione facilita la familiarizzazione degli alunni con argomenti ostici.