MISSIONE F.F.F. [Fronte Fonte Font]: Primo approccio alle font

In pratica nell’impostazione tradizionale avrei fatto (ed ho già sperimentato qualcosa di simile), un ciclo di tre lezioni cronologiche per introdurre l’argomento:
1 Primi segni (preistoria e invenzione della scrittura);
2 Alfabeto (alfabeto latino e i caratteri tipografici);
3 Manuzio (chi era Aldo Manuzio e perché è importante nella storia della tipografia/grafica).
Solo dopo avrei chiesto agli studenti di creare un murales con una scritta per ricordare Aldo
Manuzio nella ricorrenze del cinquecentenario dalla morte in Venezia.
Questa UdA, con l’approccio della “didattica capovolta”, presenta queste caratteristiche:
La lezione frontale tradizionale si effettua solo alla fine come sintesi del lavoro.
Non si fornisce il materiale da studiare, ma viene cercato e proposto dagli studenti.
Possono emergere più soluzioni alla stessa situazione di partenza e nessuna è valida o
scartabile a priori.
L’insegnante facilità/coordina, se richiesto dà consigli, ma non impone una verità
preconfezionata.

Allegato:

 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.