I vantaggi di proporre una lezione come questa in modalità Flipped classroom sono notevoli; innanzitutto i ragazzi sono parte attiva della lezione, sono stimolati alla sfida tra loro stessi, non subiscono le lezione frontale di un argomento anche ostico, sono poi stimolati dai tempi e dalle immagini, passano dal guardare dei video a disegnare su fogli, toccano con mano degli oggetti comuni, ma guardandoli con spirito critico e scientifico, migliorano la capacità di analisi e di confronto fra pari, sono chiamati al dialogo e al confronto, devono saper scegliere in fretta e motivare le scelte ai compagni, sono chiamati ad ascoltare la videolezione (seppur breve), ma con lo scopo di acquisire quei concetti e quelle competenze che gli serviranno innanzitutto per vincere la sfida, per poi guardare con occhi diversi la realtà circostante. Con questo approccio la curiosità della sfida spinge gli alunni a partecipare attivamente alla lezione e ad apprendere in modo interessante e divertente. L’insegnante, oltre a constatare quasi immediatamente se gli alunni hanno compreso le nozioni di base, può valutare anche l’interesse degli studenti, il loro spirito partecipativo, la capacità di problem solving e di lavoro di squadra, la volontà di aiutare il compagno in difficoltà nonché il desiderio di applicarsi per la causa. Inoltre in questa modalità, un alunno che subisce solitamente la lezione, è invogliato a partecipare e magari a chiedere spiegazioni ad altri compagni che hanno capito meglio. Il docente può osservare tutte queste cose partendo semplicemente dallo spirito competitivo dei ragazzi.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Accedi
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
abbigliamento (2) architettura (1) area del cerchio (1) caratteri (1) cemento (1) comunicazione visiva (1) corona circolare (1) design (2) disegno tecnico (1) ecologia (2) educazione alimentare (3) elettricità (3) figure equicomposte (1) figure equivalenti (1) figure piane (1) fluidi (1) font (1) forma (2) graphic design (1) illusioni ottiche (1) impianto elettrico (1) impianto elettrico domestico (1) ingranaggi (2) interesse composto (1) lettering (1) leve (2) moto (1) motori elettrici (2) navigazione (1) principio di Archimede (2) progettazione (1) prospettiva (3) prospettiva fotografata (1) rappresentazione delle forme (1) riciclo (1) rifiuti (1) solidi di rotazione (1) struttura (1) tasso d'interesse (1) tecnologia dei materiali (1) tipo (1) trasmissione del moto (3) trasporto acqueo (1) typedesign (1) consumo energetico (1)