La lettura proposta a scuola non sempre stimola curiosità e piacere di leggere. Questa UDA nasce dal tentativo di superare alcuni dei limiti che gravano sulla lettura nelle aule scolastiche.
L’approccio tradizionale utilizza una pluralità di testi antologizzati: questo approccio propone invece la lettura integrale di un testo, svolta collettivamente e agganciata a momenti piacevoli, di relax, creando un appuntamento frequente, anche per una decina di minuti.
L’approccio tradizionale spesso appesantisce la lettura con un complesso apparato didattico, che può disaffezionare il giovane lettore e allontanarlo dal piacere di leggere: questo approccio intende invece sganciare la lettura dai classici compiti, per favorire l’immersione pura e libera nella dimensione del racconto e per rendere il lettore nuovamente protagonista.
Le attività sono proposte successivamente e si caratterizzano per un approccio ludico, che permette di avvicinare la lettura all’esperienza dell’adolescente, come un esploratore che cerca e si diverte cercando. L’approccio, inoltre, è basato sul Cooperative Learning e collega alla lettura anche l’esperienza della scrittura. L’UDA può fungere da modello per la proposta di altri libri.
L’approccio favorisce perciò la socializzazione delle conoscenze, delle emozioni e delle esperienze. La lettura si presenta in tal modo agli allievi nella sua semplice e potente essenza: strumento per essere nel mondo e per comprendere l’esperienza, se stessi e gli altri. Alla portata di tutti e anche con leggerezza.