Spesso gli studenti non si rendono conto esattamente dei limiti reali delle tecnologie presentate a lezione.
Le fonti energetiche, soprattutto rinnovabili, rischiano di essere viste come fonti inesauribili e sempre convenienti, oltre che un elemento estraneo alla vita di ogni giorno, come se si trattasse di un’infrastruttura preesistente e consolidata, semplicemente da utilizzare.
É quindi necessario portare gli studenti a considerare che dietro all’utilizzo di risorse illimitate e rinnovabili c’é comunque uno studio di fattibilità in termini di costi e convenienza, oltre alla necessità di strutturare l’impianto in base alle specifiche necessità e possibilità territoriali.
In una lezione tradizionale spesso questi aspetti non sono considerati e di sicuro non c’é da parte degli studenti una consapevolezza sui reali limiti di queste tecnologie.
Mentre favorendo il ragionamento degli alunni su questi concetti e impegnandoli nello studio della soluzione più adatta per il caso reale proposto, si ottiene il risultato di renderli consapevoli della reale possibilità di utilizzo e dei limiti delle tecnologie green.