La prospettiva viene di solito spiegata tramite una lezione frontale che identifica l’ambito all’interno della geometria descrittiva. Vengono elencati gli elementi fondamentali e le regole del metodo rappresentativo in maniera discorsiva. Si richede poi subito di applicarla tramite disegni generalmente di solidi elementati e decontestualizzati senza soffermari più di tanto sul perchè il solido a volte risulta deformato o troppo piccolo. In questo modo risulta difficile far capire alcuni concetti fondamentali ma astratti della proiezione prospettica come ad esempio quello per cui o stesso oggetto può avere rappresentazioni totalmente differenti e viceversa una rappresentazione può essere la proiezione di oggetti reali diversi seguendo regole prospettiche. f. 1 Mentre in questo modo i ragazzi hanno la possibilità di vedere nella realtà come sono applicati i concetti e poi successivamente risalire alle regole : ad asempio spiegare i concetto che dal punto di vista proprio partono raggi proiettanti che collegano i punti dell’oggetto ai puti del piano che corrispondono all’immagine prospettica il punto di vista è dove io osservo l’oggetto risulta più semplice se viene visualizzato lo studente si mette in un punto osserva l’oggetto e su un piano trasparente disegna l’immagine, le dimensioni se accostate sono diverse ma se faccio passare dei fili colorati tra oggetto piano e li prolungo fino al punto dove era la studente ecco che creo un cono, i fili sono inclinati e convergono in un punto (dove stava lo studente).Questo procedimento è alle origini della prospettiva, quando i pittori hanno iniziato a sperimentarla per poi successivamente dedurne le regole.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Accedi
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
abbigliamento (2) architettura (1) area del cerchio (1) caratteri (1) cemento (1) comunicazione visiva (1) corona circolare (1) design (2) disegno tecnico (1) ecologia (2) educazione alimentare (3) elettricità (3) figure equicomposte (1) figure equivalenti (1) figure piane (1) fluidi (1) font (1) forma (2) graphic design (1) illusioni ottiche (1) impianto elettrico (1) impianto elettrico domestico (1) ingranaggi (2) interesse composto (1) lettering (1) leve (2) moto (1) motori elettrici (2) navigazione (1) principio di Archimede (2) progettazione (1) prospettiva (3) prospettiva fotografata (1) rappresentazione delle forme (1) riciclo (1) rifiuti (1) solidi di rotazione (1) struttura (1) tasso d'interesse (1) tecnologia dei materiali (1) tipo (1) trasmissione del moto (3) trasporto acqueo (1) typedesign (1) consumo energetico (1)