Solitamente si espone il problema di termologia fornendo la formula da applicare per risolvere esercizi del tutto simili e facendo imparare a memoria i materiali isolanti o conduttori utilizzati nelle diverse applicazioni. Questo rischia di confinare l’argomento all’interno di una speculazione puramente scolastica, avulsa da ogni interesse di tipo pratico con una serie di dati che vengono manipolati per ottenere i risultati che interessano. Con l’approccio flipped, invece, i ragazzi incuriositi dalla sfida cognitiva sono stimolati alla soluzione e all’apprendimento di metodi risolutivi senza coercizione e soprattutto in modo attivo, non trasmissivo di nozioni. La formula (eventualmente semplificata) arriva alla fine e solo quando per loro ha senso apprenderla, in quanto desiderosi di affinare la tecnica per prevedere dei risultati sempre più precisi e vicini alla realtà sperimentale. Inoltre, anche per quanto riguarda i materiali, tale approccio facilita la loro organizzazione in classi relativamente alla loro conducibilità termica specifica, a seconda dell’utilizzo richiesto dal problem solving, e conduce i ragazzi ad una più efficace comprensione e memorizzazione.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Accedi
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
abbigliamento (2) architettura (1) area del cerchio (1) caratteri (1) cemento (1) comunicazione visiva (1) corona circolare (1) design (2) disegno tecnico (1) ecologia (2) educazione alimentare (3) elettricità (3) figure equicomposte (1) figure equivalenti (1) figure piane (1) fluidi (1) font (1) forma (2) graphic design (1) illusioni ottiche (1) impianto elettrico (1) impianto elettrico domestico (1) ingranaggi (2) interesse composto (1) lettering (1) leve (2) moto (1) motori elettrici (2) navigazione (1) principio di Archimede (2) progettazione (1) prospettiva (3) prospettiva fotografata (1) rappresentazione delle forme (1) riciclo (1) rifiuti (1) solidi di rotazione (1) struttura (1) tasso d'interesse (1) tecnologia dei materiali (1) tipo (1) trasmissione del moto (3) trasporto acqueo (1) typedesign (1) consumo energetico (1)