Lo studente è posto di fronte ad una situazione reale e gli viene chiesto di risolverla. Questo sviluppa in lui la voglia di conoscere le possibili soluzioni prima, le cause poi. Di pari passo va lo stimolo ad apprendere nuove conoscenze, fondamentali per poter gestire problemi futuri dello stesso tipo o più complessi. Il ribaltamento consiste nel dover a casa autonomamente ricercare le conoscenze che servono per la risoluzione della sfida, mentre in aula si attua la parte del confronto tra pari e con l’insegnante.
- PER TRARRE ISPIRAZIONE: a chi volesse approfondire la metodologia didattica proposta in questo sito consigliamo la lettura di Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino.
Accedi
Navigazione
Cerca per materia:
Nuvola dei Tag
abbigliamento (2) architettura (1) area del cerchio (1) caratteri (1) cemento (1) comunicazione visiva (1) corona circolare (1) design (2) disegno tecnico (1) ecologia (2) educazione alimentare (3) elettricità (3) figure equicomposte (1) figure equivalenti (1) figure piane (1) fluidi (1) font (1) forma (2) graphic design (1) illusioni ottiche (1) impianto elettrico (1) impianto elettrico domestico (1) ingranaggi (2) interesse composto (1) lettering (1) leve (2) moto (1) motori elettrici (2) navigazione (1) principio di Archimede (2) progettazione (1) prospettiva (3) prospettiva fotografata (1) rappresentazione delle forme (1) riciclo (1) rifiuti (1) solidi di rotazione (1) struttura (1) tasso d'interesse (1) tecnologia dei materiali (1) tipo (1) trasmissione del moto (3) trasporto acqueo (1) typedesign (1) consumo energetico (1)