La macchina a vapore

Solitamente avrei svolto prima una lezione di teoria, con libro di testo alla mano e proiettando magari delle slide spiegate ad una ad una, senza effettivamente fare ragionare gli studenti ,ma esponendo loro l’argomento in modo ampio.

Avrei dato io le indicazioni tecniche per la realizzazione del modellino, la soluzione ai problemi da risolvere ,le formule per il calcolo della portata, della pressione del vapore  e così via.

Avrebbero alla fine, solo dovuto mettere in pratica ciò che a lezione era stato detto in forma teorica.

Lo studente in questo modo mi sembra di vederlo quasi come un “ manovale”.

Con l’approccio flipped,  l’alunno diventa la mente, colui che tiene le redini del proprio lavoro, è stimolato a ragionare e a prendere l’iniziativa; non è frenato da vincoli imposti , è libero di organizzarsi e muoversi secondo le conoscenze acquisite e di dimostrare le proprie abilità.

Allegato:

 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.