Solitamente la trasmissione del moto negli ingranaggi, e in particolare la formula algebrica del rapporto di trasmissione, che esprime quantitativamente il fenomeno, sono trattati in modo sequenziale, senza lasciare nulla alla scoperta personale. Si citano esempi pratici solo alla fine, come applicazione della teoria, ponendo esercizi in cui utilizzare la formula precedentemente spiegata.
L’UdA proposta ribalta i termini dell’approccio tradizionale:
– Fornisce sin dall’inizio solo i principali termini del linguaggio tecnico e alcune informazioni di massima di tipo descrittivo sulle modalità di trasmissione del moto negli ingranaggi, stimolando e indirizzando il percorso dello studente nell’isolare gli elementi e i dati utili per fare il passo successivo e costruire la formula che “quantifica” il fenomeno;
– anziché partire dalla teoria per comprendere e interpretare i fenomeni pratici, illustrati poi da esempi, propone viceversa di osservare e misurare, con approccio sperimentale, un fenomeno concreto, per risalire alla fine ai principi che lo regolano.
Con questa modalità lo studente:
– non si limita ad apprendere passivamente dei concetti astratti ma li scopre e costruisce in modo attivo, a partire da elementi della sua vita quotidiana, cogliendone meglio il valore,
– risulta maggiormente motivato a capire ed apprendere, può essere stimolato a guardare con occhio diverso e più curioso altri oggetti di uso quotidiano, a porsi domande rispetto alle regole del loro funzionamento e ad applicare il metodo di osservazione già sperimentato per la bicicletta.